Come scelgo i colori delle pareti dei saloni dei parrucchieri?

Ti capita mai di entrare in un negozio arredato in modo piacevole, pulito, profumato, ma di sentirti a disagio? Forse non sei a target e stai solo provando un senso di estraneità. Molto più spesso, stai sperimentando sulla tua pelle le conseguenze di una scelta presa alla leggera: quella dei colori.

colori delle pareti di un salone di parrucchiere – così come il profumo degli ambienti e la disposizione dei mobili – influiscono sulle emozioni di chi entra in modo quasi impercettibile. Se scelti con cura, fanno sentire i clienti a casa e li invogliano a tornare. Se però prendi la decisione alla leggera, magari senza consultare una persona esperta, rischi di allontanare le persone invece che avvicinarle.

Non posso dirti a priori quali sono i colori migliori per le pareti del tuo salone di parrucchiere, non senza vederlo o capire qual è il tuo progetto. Posso però aiutarti a capire quali criteri si usano nella scelta dei colori e, di conseguenza, indicarti quali errori evitare per il tuo negozio.

Quanto è grande il salone? Quanto è illuminato?

Le dimensioni del salone e il tipo di illuminazione sono i primi criteri di cui dovresti tenere conto, prima ancora dello stile che vorresti dare all’ambiente. Ciascuno stile infatti porta con sé una ricca palette di colori da usare per i mobili, i pavimenti, le pareti. Alcuni di questi ti aiuteranno a valorizzare il tuo ambiente, mentre altri potrebbero danneggiare l’effetto finale.

Ti faccio un esempio: il 2020 è l’anno dello stile industriale, quello ispirato ai grandi open-space di New York. Le pareti di un salone di parrucchiere industrial possono essere grezze, con mattoni o cemento a vista; possono essere riverniciate con colori freddi e chiari; possono essere rivestite con pannelli color piombo. Sono tutte scelte in linea con lo spirito dello stile industriale, ma non tutte andranno bene per il tuo salone e per le sue esigenze specifiche.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*